Come tuteliamo la tua Privacy
Per “trattamento di dati personali” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
G.S.M. Srl manifesta la più alta attenzione nei confronti della protezione dei dati personali avendo adottato misure adeguate e necessarie alla tutela dei dati ed alla conservazione degli stessi in virtù dell’applicazione della disciplina nazionale ed europea di riferimento ed avendo esaminato ogni rischio connesso alle attività sopra richiamate.
L’accesso ad alcune sezioni del sito e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi da parte degli utenti del sito potranno essere subordinati all’inserimento di dati personali il cui trattamento da parte di G.S.M. Srl avverrà nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679) e della normativa nazionale vigente cui G.S.M. Srl si è sempre adeguata.
La presente informativa ha lo scopo di consentite agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del sito e di conferire i propri dati, in che modo G.S.M. Srl tratta i dati personali degli utenti e sarà comunque necessario che l’utente ne prenda visione prima che egli conferisca propri dati personali compilando gli appositi spazi nelle varie sezioni del sito, fornendo consenso al trattamento dei dati.
Il trattamento verrà svolto in via manuale (es: raccolta moduli cartacei) e in via elettronica o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati.
Secondo le norme del Codice e del Regolamento, i trattamenti effettuati dal Titolare saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, e-mail, riferimento bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” od anche “dati” comunicati dall’Interessato in occasione della conclusione del contratto per i servizi offerti dal Titolare medesimo.
I dati personali oggetto di trattamento sono stati raccolti direttamente dall’Interessato.
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dall’utente, in fase di connessione al sito i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Definizione
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma esso è, in parte, necessario (cioè per quei dati le cui caselle sono contraddistinte da un asterisco) affinchè G.S.M. Srl. possa soddisfare le esigenze dell’utente nell’ambito delle funzionalità del sito.
Il mancato, parziale, inesatto conferimento dei dati personali contrassegnati da un asterisco, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale, inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari non comporta alcuna conseguenza.
I dati personali saranno trattati dal Titolare in via primaria esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti al rapporto contrattuale, delle obbligazioni precontrattuali e fiscali e degli adempimenti di obblighi previsti dalla normativa vigente ed, in particolare:
per concludere i contratti per i servizi offerti dal Titolare;
adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con l’Interessato
per la gestione di incassi/pagamenti;
per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e/o fiscali;
per adempiere agli obblighi previsti da un regolamento, sia a carattere nazionale che internazionale, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
per esercitare i diritti del Titolare, ad esempio, il diritto di difesa in giudizio.
Accesso, comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento. In tutti i casi sopra illustrati per il perseguimento delle finalità primarie i dati dell’Interessato potranno essere resi accessibili e portati a conoscenza di:
dipendenti, lavoratori e consulenti interni incaricati di adempimenti amministrativi, segretariali, tecnici o di altro tipo e collaboratori del Titolare, i quali, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono stati nominati incaricati del trattamento e hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative;
società terze o altri soggetti (a titolo indicativo: studi professionali, consulenti incaricati dello svolgimento di attività legali e/o fiscali, a soggetti che svolgono attività di elaborazione dati e/o tenuta della contabilità ed adempimenti conseguenti per conto del Titolare) che svolgono attività per conto del Titolare, nella qualità di responsabili esterni del trattamento e che, a loro volta, hanno impartito, al riguardo, adeguate istruzioni operative nei confronti dei loro dipendenti e responsabili.
Il Titolare potrà, altresì, comunicare i dati personali all’esterno ai seguenti terzi cui la comunicazione sia necessaria per l'adempimento del contratto e delle obbligazioni dal medesimo scaturenti, delle obbligazioni precontrattuali e fiscali e, più in generale, per gli adempimenti di obblighi previsti dalla normativa vigente.
In tale ottica i dati personali potranno essere comunicati dal Titolare ai soggetti di seguito indicati:
all'autorità giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
agli Istituti di Credito per la gestione di incassi e pagamenti;
a società che svolgono attività di gestione e manutenzione degli apparati di comunicazione elettronica;
a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità primarie del trattamento.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento.
Esclusione della necessità di acquisire il consenso al trattamento dei dati personali In tutti i casi sopra illustrati (per le ipotesi di comunicazione a terzi) il Titolare non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati in quanto tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono finalità primarie per le quali l’articolo 24 del Codice della privacy e l’art. 6, comma 1, lettere b), c) e) ed f) del Regolamento escludono la necessità di acquisire un consenso specifico, vuoi perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge (e di riflesso dalle norme federali e statutarie), da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti dal rapporto contrattuale del quale è parte l’Interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’Interessato medesimo.
Laddove l’Interessato non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe l’impossibilità per il Titolare di adempiere alle obbligazioni e di eseguire il contratto.
1.1 Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.
I dati personali raccolti nell’ambito della sottoscrizione del contratto o dei precedenti rapporti che hanno portato alla formalizzazione dello stesso potranno essere, altresì, trattati dal Titolare, sia in modalità cartacea (es: compilazione di moduli, coupon e similari cartacei successiva utilizzazione in via elettronica) che con modalità automatizzata/informatica, per finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi), di seguito complessivamente definito come “Trattamento per Finalità di Marketing”. Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’Interessato prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) ed autorizza espressamente il Titolare a procedere a tale trattamento sia ai sensi dell’articolo 23 del Codice della Privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche), che ai sensi dell'art. 130 del Codice della Privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici), che – infine - ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.
Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione dell’Interessato sul fatto che: <ul>
1. il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell'art. 130, commi 1 e 2, del Codice (cioè mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;
2. il diritto di opposizione dell’Interessato al trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 7, comma 4, del Codice, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;
3. resta ferma la possibilità per l’Interessato che non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette Finalità di Marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo di posta elettronica: garante.privacy@piumedical.it
Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice) ed ai sensi del citato Provvedimento Generale del Garante per la Privacy del 15 Maggio 2013, il Titolare informa l’Interessato che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ex articoli 23 e 130 del Codice, ferma restando la possibilità per l’Interessato di notificare via email all’indirizzo di posta elettronica: garante.privacy@piumedical.it una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il Titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice), il Titolare informa l’Interessato che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per l’Interessato di notificare via email all’indirizzo di posta elettronica: garante.privacy@piumedical.it una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.
Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.
Conseguentemente, laddove l’Interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato. In un’ottica di assoluta trasparenza, il Titolare informa l’Interessato che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:
1.1 per inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale, ai sensi dell’articolo 23 e 130 del Codice della privacy;
2. per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi del Titolare;
3. per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell’articolo 58 del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della email;
4. per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;
5. per inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 di recepimento della c.d. Direttiva sul Commercio Elettronico 2000/31/CEE, che prevede che le comunicazioni commerciali non sollecitate debbano essere immediatamente ed inequivocabilmente identificabili come tali e contenere l’indicazione che il destinatario dei messaggi può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni.
Prestando dunque il consenso opzionale, l’Interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari.
In ogni caso, anche laddove l’Interessato abbia prestato il consenso per autorizzare il Titolare a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti da 1 a 5 sopra riportati, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso all’indirizzo email di posta elettronica: garante.privacy@piumedical.it
A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, il Titolare procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e ad informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.
Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
1.1 bis Comunicazione e diffusione dei dati personali a terzi partner commerciali.
Per le stesse finalità di cui ai numeri da 1 a 5 del precedente Paragrafo 4.1, il Titolare informa l’Interessato che i dati potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing – ove prestato dall’Interessato – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire dall’Interessato un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.
Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam:
1. relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing non può fondarsi sull'acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità;
2. il Titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli Interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità promozionali deve previamente rilasciare ai medesimi un'idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alternativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi;
3. occorre che il Titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo Titolare per svolgere esso stesso attività promozionale;
4. qualora l’Interessato rilasci il suddetto consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale con le modalità automatizzate di cui all'art. 130, comma 1 e 2 del Codice della Privacy senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.
Ai sensi del menzionato Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati personali degli interessati per il successivo Trattamento per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento alle seguenti categorie merceologiche od economiche: editoria, società sportive, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service provider, agenzie di comunicazione, società che forniscono servizi assicurativi e finanziari, società del comparto alimentare e della ristorazione, abbigliamento, ICT hardware e software, banche e istituti di credito, agenzie di viaggio, società che offrono servizi nel settore del turismo, società che offrono servizi e beni per la persona, inclusi beni e servizi sanitari.
I dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing non saranno oggetto di diffusione.
Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate ai paragrafi 1.1 ed 1.1 bis – l’indicazione del numero di utenza telefonica dell’Interessato e questi abbia prestato il consenso opzionale e specifico al trattamento di tale dato personale per le finalità di promozione commerciale e di marketing in senso lato, il Titolare informa l’Interessato che tanto il Titolare medesimo quanto gli eventuali terzi potranno legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto tratta da fonte diversa dagli elenchi telefonici pubblici e coperta da specifico consenso, salvo il diritto di opposizione successiva al trattamento ove sia formalmente revocato il consenso.
2.1 Consenso al trattamento.
Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali al Titolare e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate ai paragrafi 1.1 e 1.1 bis sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per il Titolare e per qualsiasi terzo di procedere ai soli trattamenti marketing menzionati.
In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sul rapporto contrattuale o sulle obbligazioni dal medesimo scaturenti o di altro tipo ed i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai paragrafi 3.1 e 3.2 della presente Informativa privacy.
Esclusivamente con riferimento all’utilizzo della email indicata dall’Interessato al momento della conclusione del contratto, si informa che sarà possibile per il Titolare inviare (senza necessità di acquisire uno specifico consenso, come previsto dall’articolo 130, comma 4 del Codice della Privacy) materiale informativo e pubblicitario solo se relativo esclusivamente a prodotti e/o servizi analoghi a quelli per i quali originariamente l’Interessato abbia prestato un consenso marketing. Resta in tale particolare ipotesi fermo il diritto dell’Interessato di opporsi in ogni momento al trattamento (notificando il suo opt-out all’indirizzo email di posta elettronica: (garante.privacy@piumedical.it) in occasione della ricezione. In ogni caso l’Interessato, in occasione dell'invio di ogni comunicazione email effettuata dal Titolare per le finalità qui previste, sarà debitamente informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente. Tale opposizione non produrrà alcuna conseguenza sul rapporto contrattuale o sulle obbligazioni dal medesimo scaturenti o di altro tipo ed i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento della presente informativa privacy.
Definizione.
E' possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi il Titolare proceda a trattamenti dei dati cosiddetti di "profilazione" per valutare determinati aspetti o per analizzare o prevedere aspetti riguardanti la situazione economica, le preferenze, gli interessi, l'affidabilità, etc.
L’attività di profilazione può concernere dati personali "individuali" o dati personali "aggregati" derivanti da dati personali individuali dettagliati. Per chiarire in cosa consiste la "profilazione", si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:
i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.);
i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, ma è solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) che è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili all’Interessato, indicazioni ulteriori (cioè il "profilo") che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati.
In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.
Elementi fondanti del trattamento di profilazione saranno:
1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;
2) il confronto, l'incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l'analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti, anche mediante processi automatizzati (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);
3) l'ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare l’Interessato e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli e consente la creazione dinamica di profili.
I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti "Trattamento di Profilazione".
Consenso al trattamento.
Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.
Conseguentemente, laddove l’Interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione.
In un'ottica di assoluta trasparenza, il Titolare informa, dunque, che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le medesime finalità di cui al paragrafo 1.1 della presente informativa, mentre l'ambito di comunicazione a terzi sarà eventualmente il medesimo già esplicitato per i Trattamenti Marketing al paragrafo 1.1 bis
Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali al Titolare e la prestazione sia del consenso al Trattamento di Profilazione che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento di Profilazione sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per il Titolare e per qualsiasi terzo di procedere ai soli trattamenti menzionati.
In caso di diniego del consenso al Trattamento di Profilazione non vi sarà alcuna conseguenza o interferenza sul rapporto contrattuale o sulle obbligazioni dal medesimo scaturenti o di altro tipo ed i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento della presente Informativa privacy.
Si informa che alcuni dati personali dell’Interessato potranno essere trasferiti verso paesi terzi o ad organizzazioni internazionali terze ubicati al di fuori della Unione Europea per consentire il perseguimento delle sole finalità primarie del trattamento.
Di volta in volta, il presupposto del lecito trasferimento dei dati personali potrà essere rappresentato:
a) dalla esistenza di decisioni di adeguatezza emanate dalla Commissione UE per taluni Paesi che garantiscono il medesimo livello di protezione dei dati trasferiti garantito nella Unione Europea (con la conseguenza che si potrà procedere a trasferire i dati senza vincoli o consenso, come ad esempio nel caso di trasferimento dei dati verso l’Australia, l’Argentina, la Nuova Zelanda, l’Uruguay, Israele, Hong Kong, la Svizzera);
b) dalla necessità di dare esecuzione agli obblighi relativi all’instaurato rapporto contrattuale, oppure per dare esecuzione ad impegni assunti dal Titolare nell’interesse ed a favore dell’Interessato.
Il Titolare informa che non è dunque necessario acquisire il consenso per procedere al trattamento rappresentato dal trasferimento dei dati personali verso paesi terzi o verso organizzazioni internazionali terze ubicati al di fuori della Unione Europea, in base ai presupposti di liceità del trattamento sopra illustrati.
I dati personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata, con logiche strettamente correlate alle predette finalità dal personale e dai collaboratori interni del titolare, dai soggetti esterni espressamente nominati come responsabili dei trattamenti.
Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi se non nei casi espressamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione Europea.
I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati ed anche successivamente per il tempo in cui il Titolare sia soggetto ad obblighi di conservazione per finalità giuridiche fiscali e per altre finalità, previsti da norme di legge e/o regolamentari.
Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’Interessato.
Titolare del trattamento dei dati Sig. Elio Ettore Maroni - email: garante.privacy@piumedical.it
Il Responsabile del Trattamento è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: email garante.privacy@piumedical.it
Ogni modificazione del nominativo del Responsabile del Trattamento verrà comunicata anche contestualmente al rinnovo del presente consenso, mediante modificazione ivi contemplata del nominativo del Responsabile del Trattamento.
Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, si informa l’Interessato ha i seguenti diritti:
a) ha il diritto di chiedere a G.S.M Srl quale titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
b) ha il diritto di proporre in qualità di Interessato un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
c) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’Interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare potrà comunicare all'Interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
In particolare, l’interessato potrà:
1°) ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
2°) ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
3°) ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
4°) opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’Interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’Interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.
Pertanto, l’Interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.