Laurilax 4 Flaconi Monodose 5 Ml
Produttore | CARLO ERBA OTC Srl |
---|---|
Marchio | CARLO ERBA |
- Spedizione GRATUITA a partire da 39.90€
- Servizio
Clienti - Pagamenti
Sicuri
Indicazioni Terapeutiche
Laurilax è indicato per il trattamento sintomatico della costipazione occasionale negli adulti.
Posologia
Posologia Adulti: 1 tubo con erogatore al giorno. Una dose deve essere somministrata da 5 a 20 minuti prima dell’effetto desiderato. Modo di somministrazione Uso rettale Rompere la punta. Introdurre l’erogatore nel retto e svuotare l’intero contenuto del tubo applicando pressione, quindi estrarre la siringa continuando a esercitare pressione sul tubo.
Sovradosaggio
Dall’analisi dei dati post-marketing e dalla letteratura scientifica sull’uso di questi ingredienti somministrati per via intrarettale, non è emerso alcun sintomo dovuto al sovradosaggio.
Controindicazioni
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Non utilizzare in caso di ostruzione intestinale o dolore addominale ad eziologia sconosciuta. Trattamento concomitante con resine a scambio cationico di calcio o di sodio polistirene sulfonato (vedere paragrafo 4.5).
Interazioni
Interazione con le resine a scambio cationico di calcio o di sodio polistirene sulfonato L’associazione tra sorbitolo e calcio o sodio polistirene sulfonato (somministrazione orale/rettale) è controindicata: rischio di necrosi intestinale potenzialmente letale. Altri farmaci per uso rettale devono essere assunti lontano dalla somministrazione del Laurilax in quanto potrebbero essere espulsi dal tratto gastrointestinale e non assorbiti.
Effetti Indesiderati
Nella tabella sottostante sono incluse le reazioni avverse al farmaco osservate durante l’esperienza post-marketing con sorbitolo, sodio citrato e sodio lauril solfoacetato. La frequenza delle reazioni avverse al farmaco è fornita usando la seguente convenzione: • Molto comune (≥1/10) • Comune (≥1/100, <1/10) • Non comune (≥1/1.000, <1/100) • Raro (≥1/10.000, <1/1.000) • Molto raro (<1/10.000) • Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Classificazione per sistemi e organi Categoria di frequenza | Eventi avversi |
Disturbi del sistema immunitario Non nota | Reazioni da ipersensibilità (ad esempio orticaria) |
Patologie gastrointestinali Non nota | Dolore addominalea, Fastidio anorettale, Feci liquide |
Gravidanza e Allattamento
Non esistono dati adeguati e studi ben controllati sulle donne in gravidanza. Quando utilizzato secondo le raccomandazioni l’assorbimento sistemico atteso di questo medicinale è limitato, pertanto non sono previsti effetti inattesi se usato in gravidanza. Allattamento Non è noto se il sodio citrato, il sodio lauril solfoacetato e il sorbitolo siano escreti nel latte materno. Quando utilizzato secondo le raccomandazioni l’assorbimento sistemico atteso di questo medicinale è limitato, pertanto non sono previsti effetti inattesi se usato durante l’allattamento. Di conseguenza, l’uso di questo medicinale può essere preso in considerazione nel corso di gravidanza e allattamento, solo se necessario. Fertilità Studi condotti su ratti e conigli (solo sorbitolo) non hanno mostrato alcun impatto sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3).
Avvertenza e Precauzioni
Avvertenze Se i sintomi persistono per più di qualche giorno, consultare un medico ed evitare l’uso prolungato. Il trattamento medico della costipazione è solo una misura aggiuntiva rispetto ad uno stile di vita sano: • elevata assunzione di liquidi e fibre vegetali; • raccomandazioni di attività fisica e allenamento intestinale. Combinazioni non raccomandate Questo medicinale non deve essere usato in combinazione con le resine a scambio cationico di calcio o di sodio polistirene sulfonato (via orale e rettale): rischio di necrosi del colon, potenzialmente letale. Precauzioni d’impiego: Si raccomanda di evitare l’uso di questo medicinale in caso di riacutizzazioni di emorroidi, ragadi anali o rettocolite emorragica. Prestare estrema cautela in caso di uso in pazienti affetti da patologie infiammatorie o ulcerative dell’intestino crasso o da patologie gastrointestinali acute.
Conservazione
Nessuna precauzione particolare per la conservazione.
Principi Attivi
Sorbitolo, liquido (cristallizzabile) 4,4650 g Sodio citrato 0,4500 g Sodio lauril solfoacetato 70% 0,0645 g Per 5 ml di soluzione rettale Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Glicerolo Acido sorbico Acqua depurata
Puoi pagare in tutta sicurezza scegliendo carta di credito o Paypal.
Il prodotto ha disponibilità immediata: essendo già presente nel nostro magazzino verrà preparato il giorno stesso.
Per ordini effettuati dal lunedì a venerdì entro le ore 13.00 i pacchi verranno spediti il giorno stesso!
Spediamo in tutta Italia, isole comprese in 24/72h lavorativi!
Le spese di invio sono GRATUITE da 39,90 € (Spese di spedizione e sconti esclusi) direttamente presso l'indirizzo a te più comodo.
L'azienda fu ufficialmente fondata nel 1853 da Carlo Erba, laureatosi in farmacia presso l'Università di Pavia e già attivo da molti anni nella farmacia milanese di Brera. Tra i motivi della fondazione indicati dallo stesso Carlo Erba vi fu la volontà di portare in Italia, allora priva di laboratori moderni e quasi isolata dalla ricerca scientifica dell'epoca, le moderne scienze farmaceutiche. Il primo nucleo dell'azienda fu un piccolo laboratorio, situato nei pressi della farmacia dove aveva lavorato fino a poco tempo prima, dotato di vari strumenti tra cui un generatore di vapore a 4 hp che impiegava quattro operai.
Nel 1859 Carlo Erba decide di ristrutturare la produzione su larga scala e di espandere il proprio mercato al di fuori dell'Italia: nel 1860 furono acquistati dei terreni nei pressi dell'attuale via Solferino, dove sorsero nel 1864 i nuovi stabilimenti Carlo Erba, che pochi anni dopo impegnava 80 operai. L'attività della società continuò a crescere negli anni: nel 1880 il campionario dei prodotti dell'azienda comprendeva più di 1700 diverse voci, mentre nel 1892 fu aperto un nuovo stabilimento nei pressi di Dergano. Nel 1907 la società conta 1200 operai e la produzione è divisa nelle linee di "chimica pura", "chimica farmaceutica" e "chimica industriale".
Negli anni la ragione sociale della ditta cambia prima in Carlo Erba S.A. e poi in Carlo Erba Spa e nel 1946 la sua produzione spazia dall'originario campo farmaceutico al settore alimentare fino a strumenti scientifici, e conta vari stabilimenti a Milano, Ozzano Taro e Grazzano Visconti. All'apice del suo successo, all'inizio degli anni '70, l'azienda era molto ben inserita nel mercato europeo e sudamericano, ma iniziò un lento declino con la protesta dei lavoratori chimico-farmaceutici legato al contratto collettivo nazionale di lavoro del settore, e vide vari cambi di proprietà fino ad essere assorbita nel 1993 dalla società farmaceutica svedese Kabi Pharmacia. Attualmente il marchio Carlo Erba è di proprietà della Johnson & Johnson.